Chi Siamo? Cosa Vogliamo?
(versione beta 1.1)
Chi siamo? Nessuno.
Cosa vogliamo? Nulla.
Librigratis.org è un sito (e un progetto). Abbiamo l'obiettivo di raccogliere in un solo posto (il nostro sito) le risorse libere (quindi senza infrangere il diritto d'autore) per l'utente italiano. I libri e i film sono in italiano.
Librigratis.org non conserva il materiale da scaricare sui propri server, ma propone il link alle suddette risorse (salvo alcuni casi in cui è stato necessario importare la risorsa all'interno del nostro sistema per poterla divulgare).
In italiano non ci sono tantissimi testi e film liberi, quanti invece ce ne sono nella lingua inglese, spagnola o cinese. Divulgare gratuitamente a quanto pare non rientra nello spirito italiano, almeno non tanto come invece sembra scaldare i cuori delle culture nord-europee e pan-americane, dove sono presenti tantissime opere, e tante persone lavorano all'importantissimo proposito di divulgare la cultura.
Le risorse che linkiamo sono relativamente poche, ma se unite assieme creano un discreta collezione di opere libere, un "Organon". In più c'è la musica.
Gran parte dei testi proposti su Librigratis.Org vengono dai pochi siti in lingua italiana presenti come Liberliber.it, o la sezione italiana del progetto Gutemberg e Google Libri. Sono poi linkate tutte quelle risorse provenienti da altri siti specializzati in tecnologia come Punto-informatico.it o libri provenienti dai siti personali dei tanti autori che per farsi conoscere al grande pubblico divulgano gratuitamente le loro opere.
Per quanto riguarda la musica stiamo "spulciando" ii tantissimi siti che propongono musica gratis di tutti i generi (Archive.org, Jamendo e tanti tanti altri) e tentando di capire cosa proporre. Teniamo d'occhio anche siti di artisti famosi che per un motivo o un altro decidono o desiderano condividere le loro composizioni con il loro pubblico.
I film liberi proposti vengono da Youtube, da Acronis TV e altri siti. Alcuni film (sarà indicato nell'articolo) non sono liberi ma possono essere visionati (non scaricati) grazie al contratto di licenza stipulato dai suddetti siti con i distributori delle pellicole.
Siamo solo all'inizio e non sappiamo bene dove questo progetto ci porterà o che forma prenderà nei prossimi mesi.
Ecco i nostri capisaldi:
1. Pubblicare solo materiale libero
2. Maggiore attenzine alle risorse. Che possono essere scaricate oltre che visionate o ascoltate in streaming
3. Attenzione alla facilità con cui l'utente del sito Librigratis.org può navigare il sito
4. Pubblicare solo materiale utile e importante e non riempire il sito di spazzatura per creare "audience"