Amori - Publio Ovidio Nasone

  • Categoria: Poesia
  • Visite: 419

Da Wikipedia.org: Amores è un'opera di Publio Ovidio Nasone originariamente composta da cinque libri, in seguito ridotti a tre. Fu composti tra il 23 a.C. e il 14 a.C. quando, pertanto, il poeta aveva circa vent'anni.

L'opera è un'elegia nella quale viene cantato l'amore per Corinna, nome questo sul quale sono state fatte diverse ipotesi, ma sul quale, infine, si è concordato trattarsi di un nome di fantasia.

Immagine: elaborata da originale da http://www.casatea.com 

Fonte testo: Progetto Ovidio

Amori di Ovidio EPUB | TXT | PDF |RTF

Elogio della Follia - Erasmo da Rotterdam

Da wikipedia.org: Elogio della Pazzia (titolo originale in latino: Encomium Moriae; in greco: Morias Enkomion (Μωρίας Εγκώμιον), olandese: Lof der Zotheid) è un saggio scritto da Erasmo da Rotterdam nel 1509 e pubblicato per la prima volta nel 1511.
Il lavoro fu redatto, compilato e completato originariamente nel giro di una settimana mentre soggiornava con Tommaso Moro nella residenza di quest'ultimo a Bucklersbury. Elogio della follia è considerato uno dei lavori letterari più influenti della civiltà occidentale e uno fra i catalizzatori della Riforma protestante.
Erasmo dedica la sua opera proprio al suo amico Tommaso Moro, e gioca sul doppio significato del titolo "Moriae Encomium" che potrebbe essere tradotto anche come "Elogio di Moro". Nella dedica a quest'ultimo Erasmo da Rotterdam sottolinea il carattere satireggiante del saggio, nato durante un periodo di malattia ed ozio forzato, e volto a suscitare il riso degli amici. Il fine ultimo della scrittura dell'opera non era infatti la pubblicazione, e lo stesso Erasmo rimase sbalordito dal successo riscosso. Prima della morte di Erasmo il libro era stato ristampato più volte e tradotto in Francese e Tedesco. Subito dopo ne seguì pure un'edizione inglese."

Fonte: liberliber.it

Immagine:http://www.quidmagazine.net/wp-content/uploads/2013/03/lib_erasmo-rotterdam1.jpg

Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam EPUB - PDF

Qual è il libro più importante per lo sviluppo del genere umano?

Qual è il libro più malvagio?

 

Tweets di @librigratis_org

Sign In or Create Account